L’appartamento di Avondo

Castello di Issogne (AO)


COMMITTENTE: Regione Valle d’Aosta

PROGETTO A CURA DI: Alessandra Vallet, Marco Bagagiolo

ARCHITETTO: Diego Giachello

FOTOGRAFIE: ACME04 srl

DATA: Settembre 2018

Il nuovo percorso espositivo, allestito da ACME04, si concentra nelle sale del primo piano che Vittorio Avondo, proprietario del castello di Issogne dal 1872 al 1910 , riservava per i suoi soggiorni di festa in Valle d’Aosta assieme ai suoi fedeli amici.
Il percorso museale da l’opportunità di visitare molte stanze inedite, in cui trova spazio un allestimento fatto di giochi di specchi, arredi, oggetti antichi, e la suggestiva sala d’armi .

L’allestimento caratterizzato da effetti multimediali, giochi di riflessi, scenografie sorprendenti è stato realizzato con lumilite che fanno da pannello didattico e sfondo scenografico alle vetrine espositive, lavorazioni in ferro (come la fedele riproduzione di lampadari d’epoca), suggestioni visive e auditive. 
Un viaggio emozionale che diventa un salto nel tempo. Varcare la soglia dell’appartamento di Vittorio Avondo vuol dire guardare il Medioevo riflesso nello specchio della cultura europea di fine Ottocento.

Nel nuovo percorso è possibile anche ammirare il capolavoro di Federico Pastoris “Ritorno di Terra Santa”, dipinto per l’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino del 1880.