Donatello, il Rinascimento

Palazzo Strozzi – Firenze


COMMITTENTE: Fondazione Palazzo Strozzi

PROGETTO A CURA DI: Francesco Caglioti

PROMOSSA E ORGANIZZATA DA: Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello. In collaborazione con Staatliche Museen di Berlino e Victoria and Albert Museum di Londra e con F.E.C. – Fondo Edifici di Culto. Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. 

FOTOGRAFIE PER ACME04: Camilla Bandecchi

DATA: 19 marzo 2021 – 31 luglio 2022

Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. La mostra ospita oltre 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo.

L’allestimento ideato dall’arch. Luigi Cupellini è stato realizzato da ACME04 che ha collaborato anche in fase di progettazione per la parte inerente alle vetrine espositive. L’assistenza all’allestimento ha concluso le fasi di lavoro.

Sostenitori

Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. 

Main Partner: Intesa Sanpaolo. 

Con il supporto di: Maria Manetti Shrem, Bank of America, ENEL.

Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze 

e Beyfin S.p.A.